Tu sei qui

Covid-19: informazioni e servizi

(Click here for English version)

Nuove disposizioni: accesso alla biblioteca con Green Pass.
A partire dal giorno 23 agosto 2021, dopo la chiusura estiva, fino a nuove disposizioni, gli utenti della biblioteca potranno accedere alle postazioni studio, consultazione e PC solo se in possesso di Green Pass. La validità della certificazione, da presentare congiuntamente con un documento di identità, sarà verificata dal personale addetto, attraverso l'utilizzo della app dedicata VerificaC19.
Chi può ottenere il Green Pass?
La certificazione viene generata in automatico nei seguenti casi:
- vaccinazione anti COVID-19: per chi ha ricevuto la prima dose, il certificato è valido dopo 15 giorni dalla somministrazione fino alla data della seconda dose; per coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino (o l’unica dose per vaccini che ne prevedano una sola) il certificato è valido 9 mesi dalla data della somministrazione della seconda dose;
- negatività al test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore;
- guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi: il certificato è valido per coloro che hanno contratto il virus e sono risultati guariti, per 6 mesi dalla certificazione di guarigione.
Come si ottiene il Green Pass?
Il certificato è facilmente scaricabile dal sito dedicato www.dgc.gov.it/web, attraverso la AppImmuni o la App IO e presto sarà disponibile anche nel proprio Fascicolo sanitario elettronico regionale. Chi non dispone di dispositivi digitali può rivolgersi al proprio medico o in farmacia.
Chi è esentato dall'esibizione del Green Pass per accedere alla biblioteca IMT?
La certificazione non è richiesta a: i bambini sotto i 12 anni, i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
 

 

Accesso all'edificio

L’accesso alla sala lettura è consentito a tutti gli utenti durante l'orario di apertura:

LUN-VEN  09:00-13:00/14.30-18:30

SAB 09:00-13:00

Gli utenti IMT possono accedere all’edificio e ai suoi uffici anche al di fuori di queste due fasce orarie utilizzando il badge istituzionale. Se è la prima volta nel corso della giornata che accedono ad uno degli edifici della Scuola hanno l’obbligo di compilare il form online Self-declaration for COVID-19 symptoms.

L’accesso in sala è consentito solo dopo aver indossato la mascherina, igienizzato le mani e controllato la temperatura corporea tramite termoscanner.

Posto in sala

UTENTI ESTERNI

Per usufruire di una postazione in biblioteca è necessario prenotarsi online su PrenotaluccaIMT o via telefono (0583 4326701). In entrambi i casi verrà chiesto di indicare nome, cognome, email, data di nascita e una preferenza per il turno della mattina 09:00-13:00 o per quello del pomeriggio 14:30-18:30 (solo mattina nel caso del sabato).

  • La prenotazione è obbligatoria per ottenere una postazione;

  • È possibile prenotarsi per uno solo dei due turni all’interno della stessa giornata salvo casi specifici (vedi punto successivo);

  • Unicamente per la giornata in corso e a partire dalle 13:00 sarà possibile l’inserimento di una seconda prenotazione per la fascia pomeridiana;

  • In caso di imprevisti e/o cambi di programma è possibile disdire la propria prenotazione online o via telefono. Questo consentirà ad altri di ottenere un posto in sala;

  • Non è necessario prenotarsi per avere accesso agli altri servizi (ad es.: prestito; lettura quotidiani; postazione pc).

UTENTI IMT

Non è necessario prenotarsi per utilizzare le postazioni lettura al terzo piano e i PhD Shared Offices (v. più avanti “PhD shared offices e scrivanie al terzo piano”). 

Non è consentito occupare le postazioni al piano terra dopo l’avvenuta sanificazione delle 18:30

Servizio di prestito

Il servizio di prestito è attivo per tutti gli utenti che ne faranno richiesta.

La prenotazione del materiale via mail (lib@imtlucca.it) o opac non è obbligatoria ma consigliata (non conosci le tue credenziali per accedere all'area riservata su opac? Scrivici!).

L’accesso diretto agli scaffali non è consentito.

È previsto un periodo di quarantena di 7 giorni per tutti i libri andati in prestito. Questo è il motivo per cui a volte tra un prestito e l’altro potrebbe essere necessario osservare un tempo di attesa.

Per accedere ai nostri servizi è necessario essere iscritti alla biblioteca. Se non sei ancora iscritto, potrai compilare l'apposito modulo al tuo primo ingresso in biblioteca.

Come prenotare un libro in prestito

Puoi prendere in prestito i libri e gli altri materiali della nostra collezione in qualunque momento durante l’orario di apertura. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

Ecco come fare nel caso volessi effettuare una prenotazione:

  • Prenota il libro mandando una mail a lib@imtlucca.it o accedendo all'area personale su opac (non conosci le tue credenziali per accedere all'area riservata su opac? Scrivici!).

  • Stabilisci quando ritirare il prestito: nella tua e-mail indica quando vorresti ritirare il libro. Lo staff della biblioteca confermerà l’appuntamento via e-mail.

  • Ritira: recati in biblioteca all’orario e al giorno stabilito.

Restituire un libro

Restituisci i tuoi prestiti al banco o utilizzando il box del book return all’ingresso della biblioteca in via Elisa (accanto al bancomat).

Per maggiori info sullo stato dei tuoi prestiti, scrivi una mail a lib@imtlucca.it, o accedi alla tua pagina personale del catalogo (non conosci le tue credenziali per accedere all'area riservata su opac? Scrivici!).

Regole da seguire all'interno della biblioteca

All’interno della biblioteca tutti gli utenti devono:

  • indossare sempre la mascherina protettiva;

  • rispettare le distanze interpersonali (almeno 1 mt);

  • evitare ogni forma di assembramento;

  • usare le soluzioni igienizzanti disponibili all’interno dell’edificio.

PhD shared offices e scrivanie al terzo piano

I PhD Shared Offices possono essere utilizzati chiedendo la chiave al personale della biblioteca e solamente quando il personale è in sede. In ottemperanza alle norme anti-Covid ogni ufficio potrà accogliere una sola persona per volta e una sola persona al giorno. La prenotazione di questi spazi via mail (lib@imtlucca.it) non è obbligatoria ma raccomandata.

Le scrivanie del terzo piano sono riservate ai dottorandi della Scuola IMT che potranno usufruirne rispettando le norme di distanziamento e gli altri accorgimenti previsti per le aree comuni della biblioteca e del campus (uso della mascherina e dei gel igienizzanti, distanziamento, divieto di assembramento, igienizzazione autonoma della postazione prima e dopo l'utilizzo). 

Consultazione di riviste e altri materiali

La consultazione di riviste e giornali è consentita presso il tavolo consultazione, allestito accanto al desk. 

  • È obbligatorio igienizzarsi le mani prima della consultazione;

  • Potranno sedersi contemporaneamente al tavolo consultazione solo un max di 2 persone;

  • Non è consentito consultare giornali e riviste al proprio posto; 

Postazioni PC

La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti una postazione PC dalla quale consultare il catalogo e navigare in internet. 

  • Ogni utente ha diritto ad una sessione giornaliera di un’ora (non è necessaria la prenotazione);

  • L’avvio della sessione va richiesto al personale;

  • È obbligatorio igienizzarsi le mani prima dell’inizio della sessione e sanificare la tastiera prima e dopo l’utilizzo;

  • Il servizio è riservato agli utenti over 18.

Armadietti e servizi igienici

L’uso degli armadietti è al momento sospeso.

Si invitano gi utenti a evitare code e assembramenti sulle scale e nell'anticamera dei servizi igienici. Si consiglia di attendere il proprio turno nel giardino d'inverno.

Stanza macchinette e giardino d'inverno

È consentito accedere alla sala macchinette uno alla volta. È vietato consumare cibi e bevande in sala lettura.

Nel giardino d’inverno è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. 

L’erogatore di acqua potabile resta attivo. È richiesto a tutti gli utenti massima attenzione nell’utilizzarlo evitando di far toccare i colli delle bottigliette all’erogatore stesso.

Servizi interbibliotecari

I servizi interbibliotecari ILL e DD sono attivi per gli utenti IMT. Per qualsiasi richiesta o domanda riguardante questo servizio, scrivete a illdd@imtlucca.it

MLOL - Digital Library

MLOL è una biblioteca digitale attraverso la quale è possibile accedere a ebook, giornali, riviste, musica, film e molto altro ancora. Ottenere un account è gratuito, semplice e immediato. Tutti gli utenti iscritti alla biblioteca ne possono fare richiesta mandando una mail a lib@imtlucca.it contenente gli estremi del proprio documento d’identità e codice fiscale. Scoprite di più su MLOL qui.

Per accedere ai nostri servizi è necessario essere iscritti alla biblioteca. Se non sei ancora iscritto, potrai compilare l'apposito modulo al tuo primo ingresso in biblioteca.

Accesso remoto alle risorse elettroniche

La maggior parte delle risorse elettroniche sottoscritte dalla biblioteca, è accessibile agli utenti istituzionali anche da remoto. Alla pagina Banche dati è possibile trovare le informazioni relative alla modalità di accesso remoto per ciascuna risorsa.

Supporto da remoto

I servizi della biblioteca continuano a restare attivi anche da remoto per tutti coloro che ne avessero bisogno. Scrivete a lib@imtlucca.it Lo staff sarà felice di rispondere alle vostre domande e supportarvi anche a distanza su questioni relative a: