(Click here for English version)
L’accesso alla sala lettura è consentito a tutti gli utenti durante l'orario di apertura:
LUN-VEN 09:00-13:00/14.30-18:30
SAB 09:00-13:00
Gli utenti IMT possono accedere all’edificio e ai suoi uffici anche al di fuori di queste due fasce orarie utilizzando il badge istituzionale. Se è la prima volta nel corso della giornata che accedono ad uno degli edifici della Scuola hanno l’obbligo di compilare il form online Self-declaration for COVID-19 symptoms.
L’accesso in sala è consentito solo dopo aver indossato la mascherina, igienizzato le mani e controllato la temperatura corporea tramite termoscanner.
UTENTI ESTERNI
Per usufruire di una postazione in biblioteca è necessario prenotarsi online su PrenotaluccaIMT o via telefono (0583 4326701). In entrambi i casi verrà chiesto di indicare nome, cognome, email, data di nascita e una preferenza per il turno della mattina 09:00-13:00 o per quello del pomeriggio 14:30-18:30 (solo mattina nel caso del sabato).
La prenotazione è obbligatoria per ottenere una postazione;
Non è possibile prenotarsi per entrambi i turni all’interno della stessa giornata;
In caso di imprevisti e/o cambi di programma è possibile disdire la propria prenotazione online o via telefono. Questo consentirà ad altri di ottenere un posto in sala;
Non è necessario prenotarsi per avere accesso agli altri servizi (ad es.: prestito; lettura quotidiani; postazione pc).
UTENTI IMT
Non è necessario prenotarsi per utilizzare le postazioni lettura al terzo piano e i PhD Shared Offices (v. più avanti “PhD shared offices e scrivanie al terzo piano”).
Non è consentito occupare le postazioni al piano terra dopo l’avvenuta sanificazione delle 18:30
Il servizio di prestito è attivo per tutti gli utenti che ne faranno richiesta.
La prenotazione del materiale via mail (lib@imtlucca.it) o opac non è obbligatoria ma consigliata (non conosci le tue credenziali per accedere all'area riservata su opac? Scrivici!).
L’accesso diretto agli scaffali non è consentito.
È previsto un periodo di quarantena di 10 giorni per tutti i libri andati in prestito. Questo è il motivo per cui a volte tra un prestito e l’altro potrebbe essere necessario osservare un tempo di attesa.
Per accedere ai nostri servizi è necessario essere iscritti alla biblioteca. Se non sei ancora iscritto, potrai compilare l'apposito modulo al tuo primo ingresso in biblioteca.
Puoi prendere in prestito i libri e gli altri materiali della nostra collezione in qualunque momento durante l’orario di apertura. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.
Ecco come fare nel caso volessi effettuare una prenotazione:
Prenota il libro mandando una mail a lib@imtlucca.it o accedendo all'area personale su opac (non conosci le tue credenziali per accedere all'area riservata su opac? Scrivici!).
Stabilisci quando ritirare il prestito: nella tua e-mail indica quando vorresti ritirare il libro. Lo staff della biblioteca confermerà l’appuntamento via e-mail.
Ritira: recati in biblioteca all’orario e al giorno stabilito.
Restituisci i tuoi prestiti al banco o utilizzando il box del book return all’ingresso della biblioteca in via Elisa (accanto al bancomat).
Per maggiori info sullo stato dei tuoi prestiti, scrivi una mail a lib@imtlucca.it, o accedi alla tua pagina personale del catalogo (non conosci le tue credenziali per accedere all'area riservata su opac? Scrivici!).
All’interno della biblioteca tutti gli utenti devono:
indossare sempre la mascherina protettiva;
rispettare le distanze interpersonali (almeno 1 mt);
evitare ogni forma di assembramento;
usare le soluzioni igienizzanti disponibili all’interno dell’edificio.
I PhD Shared Offices possono essere utilizzati chiedendo la chiave al personale della biblioteca e solamente quando il personale è in sede. In ottemperanza alle norme anti-Covid ogni ufficio potrà accogliere una sola persona per volta e una sola persona al giorno. La prenotazione di questi spazi via mail (lib@imtlucca.it) non è obbligatoria ma raccomandata.
Le scrivanie del terzo piano sono riservate ai dottorandi della Scuola IMT che potranno usufruirne rispettando le norme di distanziamento e gli altri accorgimenti previsti per le aree comuni della biblioteca e del campus (uso della mascherina e dei gel igienizzanti, distanziamento, divieto di assembramento, igienizzazione autonoma della postazione prima e dopo l'utilizzo).
La consultazione di riviste e giornali è consentita presso il tavolo consultazione, allestito accanto al desk.
È obbligatorio igienizzarsi le mani prima della consultazione;
Potranno sedersi contemporaneamente al tavolo consultazione solo un max di 2 persone;
Non è consentito consultare giornali e riviste al proprio posto;
La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti una postazione PC dalla quale consultare il catalogo e navigare in internet.
Ogni utente ha diritto ad una sessione giornaliera di un’ora (non è necessaria la prenotazione);
L’avvio della sessione va richiesto al personale;
È obbligatorio igienizzarsi le mani prima dell’inizio della sessione e sanificare la tastiera prima e dopo l’utilizzo;
L’uso degli armadietti è al momento sospeso.
Si invitano gi utenti a evitare code e assembramenti sulle scale e nell'anticamera dei servizi igienici. Si consiglia di attendere il proprio turno nel giardino d'inverno.
È consentito accedere alla sala macchinette uno alla volta. È vietato consumare cibi e bevande in sala lettura.
Nel giardino d’inverno è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
L’erogatore di acqua potabile resta attivo. È richiesto a tutti gli utenti massima attenzione nell’utilizzarlo evitando di far toccare i colli delle bottigliette all’erogatore stesso.
I servizi interbibliotecari ILL e DD sono attivi per gli utenti IMT. Per qualsiasi richiesta o domanda riguardante questo servizio, scrivete a illdd@imtlucca.it
MLOL è una biblioteca digitale attraverso la quale è possibile accedere a ebook, giornali, riviste, musica, film e molto altro ancora. Ottenere un account è gratuito, semplice e immediato. Tutti gli utenti iscritti alla biblioteca ne possono fare richiesta mandando una mail a lib@imtlucca.it contenente gli estremi del proprio documento d’identità e codice fiscale. Scoprite di più su MLOL qui.
Per accedere ai nostri servizi è necessario essere iscritti alla biblioteca. Se non sei ancora iscritto, potrai compilare l'apposito modulo al tuo primo ingresso in biblioteca.
La maggior parte delle risorse elettroniche sottoscritte dalla biblioteca, è accessibile agli utenti istituzionali anche da remoto. Alla pagina Banche dati è possibile trovare le informazioni relative alla modalità di accesso remoto per ciascuna risorsa.
I servizi della biblioteca continuano a restare attivi anche da remoto per tutti coloro che ne avessero bisogno. Scrivete a lib@imtlucca.it Lo staff sarà felice di rispondere alle vostre domande e supportarvi anche a distanza su questioni relative a:
- Accesso alle risorse online;
- Tesi di dottorato e sistema antiplagio;
- IRIS e deposito pubblicazioni;
- Ricerche bibliografiche;
- Richieste di acquisto;
- Iscrizione a MLOL;
- Altre richieste