Tu sei qui

Covid-19: informazioni e servizi

(Click here for English version)

La biblioteca riapre al pubblico e ai suoi utenti esterni. Ecco una piccola guida alle nuove regole che riguardano spazi, accessi e servizi in fase 3.

Accesso all'edificio

L’accesso alla sala lettura è consentito a tutti gli utenti durante il nuovo orario di apertura:

LUN-VEN  09:00-13:00/14.30-18:30

SAB 09:00-13:00

Gli utenti IMT possono accedere all’edificio e ai suoi uffici anche al di fuori di queste due fasce orarie utilizzando il badge istituzionale. Se è la prima volta nel corso della giornata che accedono ad uno degli edifici della Scuola hanno l’obbligo di compilare il form online Self-declaration for COVID-19 symptoms.

L’accesso in sala è consentito solo dopo aver indossato la mascherina, igienizzato le mani e controllato la temperatura corporea tramite termoscanner. 

Posto in sala

UTENTI ESTERNI

Per usufruire di una postazione in biblioteca è necessario prenotarsi online su PrenotaluccaIMT (guarda il nostro videotutorial!) o via telefono (0583 4326701). In entrambi i casi verrà chiesto di indicare nome, cognome, email, data di nascita e una preferenza per il turno della mattina 09:00-13:00 o per quello del pomeriggio 14:30-18:30 (solo mattina nel caso del sabato).

  • La prenotazione è obbligatoria per ottenere una postazione;

  • Non è possibile prenotarsi per entrambi i turni all’interno della stessa giornata;

  • In caso di imprevisti e/o cambi di programma è possibile disdire la propria prenotazione online o via telefono. Questo consentirà ad altri di ottenere un posto in sala;

  • Non è necessario prenotarsi per avere accesso agli altri servizi (ad es.: prestito; lettura quotidiani; postazione pc).

 

UTENTI IMT

Non è necessario prenotarsi per utilizzare le postazioni lettura al terzo piano e i PhD Shared Offices (v. più avanti “PhD shared offices e scrivanie al terzo piano”). 

Non è consentito occupare le postazioni al piano terra dopo l’avvenuta sanificazione delle 18:30.

Servizio di prestito

Il servizio di prestito è attivo per tutti gli utenti che ne faranno richiesta. La prenotazione del materiale via mail (lib@imtlucca.it) o opac (vedi il video tutorial) non è obbligatoria ma consigliata. L’accesso diretto agli scaffali non è consentito.
È previsto un periodo di quarantena per tutti i libri andati in prestito. Questo è il motivo per cui a volte tra un prestito e l’altro potrebbe essere necessario osservare un tempo di attesa.

Come prenotare un libro in prestito

Puoi prendere in prestito i libri e gli altri materiali della nostra collezione in qualunque momento durante l’orario di apertura. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

Ecco come fare nel caso volessi effettuare una prenotazione:

  1. Prenota il libro mandando una mail a lib@imtlucca.it o attraverso il catalogo (vedi il video tutorial).

  2. Stabilisci quando ritirare il prestito: nella tua mail o nelle note della richiesta online indica quando desideri ritirare il libro.

  3. Ritira: recati in biblioteca all’orario e al giorno stabilito.

Restituire un libro

Restituisci i tuoi prestiti al banco o utilizzando il box del book return all’ingresso della biblioteca in via Elisa (accanto al bancomat). Per maggiori info sullo stato dei tuoi prestiti, scrivi una mail a lib@imtlucca.it, o accedi alla tua pagina personale su OPAC.

Regole da seguire all'interno della biblioteca

All’interno della biblioteca gli utenti devono:

  • indossare sempre la mascherina protettiva;

  • rispettare le distanze interpersonali (almeno 1 mt);

  • evitare ogni forma di assembramento;

  • usare le soluzioni igienizzanti disponibili all’interno dell’edificio.

PhD shared offices e scrivanie al terzo piano

I PhD Shared Offices possono essere utilizzati dalle 09:00 alle 18:00 chiedendo la chiave al personale della biblioteca. In ottemperanza alle norme anti-Covid ogni ufficio potrà accogliere una sola persona per volta e una sola persona al giorno. La prenotazione di questi spazi via mail (lib@imtlucca.it) non è obbligatoria ma raccomandata.

Le scrivanie del terzo piano sono riservate ai dottorandi della Scuola IMT che potranno usufruirne rispettando le norme di distanziamento e gli altri accorgimenti previsti per le aree comuni della biblioteca e del campus (uso della mascherina e dei gel igienizzanti, distanziamento, divieto di assembramento, igienizzazione autonoma della postazione prima e dopo l'utilizzo). 

Consultazione di riviste e giornali

La consultazione di riviste e giornali è consentita presso il tavolo consultazione, allestito accanto al desk. 

  • È obbligatorio igienizzarsi le mani prima della consultazione;

  • Potranno sedersi contemporaneamente al tavolo consultazione solo un max di 2 persone;

  • Non è consentito consultare giornali e riviste al proprio posto;

Postazioni PC

La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti una postazione PC dalla quale consultare il catalogo e navigare in internet. 

  • Ogni utente ha diritto ad una sessione giornaliera di un’ora (non è necessaria la prenotazione);

  • L’avvio della sessione va richiesto al personale;

  • È obbligatorio igienizzarsi le mani prima dell’inizio della sessione e sanificare la tastiera prima e dopo l’utilizzo;

Armadietti e servizi igienici

L’uso degli armadietti è al momento sospeso.

Per utilizzare i servizi igienici è necessario rivolgersi allo staff. In questo modo sarà possibile minimizzare i rischi, evitando code e assembramenti sulle scale e garantendo il principio di rotazione dei servizi. 

Stanza macchinette e giardino d'inverno

È consentito accedere alla sala macchinette uno alla volta. È vietato consumare cibi e bevande in sala lettura.

Nel giardino d’inverno è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. 

L’erogatore di acqua potabile resta attivo. È richiesto a tutti gli utenti massima attenzione nell’utilizzarlo evitando di far toccare i colli delle bottigliette all’erogatore stesso. 

Servizi interbibliotecari

I servizi interbibliotecari ILL e DD sono attivi per gli utenti IMT. Per qualsiasi richiesta o domanda riguardante questo servizio, scrivete a illdd@imtlucca.it

MLOL - Digital Library

MLOL è una biblioteca digitale attraverso la quale è possibile accedere a ebook, giornali, riviste, musica, film e molto altro ancora. Ottenere un account è gratuito, semplice e immediato. Tutti gli utenti iscritti alla biblioteca IMT ne possono fare richiesta mandando una mail a lib@imtlucca.it contenente gli estremi del proprio documento d’identità e codice fiscale. Scoprite di più su MLOL qui.

Accesso remoto alle risorse elettroniche

La maggior parte delle risorse elettroniche sottoscritte dalla biblioteca, è accessibile agli utenti istituzionali anche da remoto. Alla pagina Banche dati è possibile trovare le informazioni relative alla modalità di accesso remoto per ciascuna risorsa.

Supporto da remoto

I servizi della biblioteca continuano a restare attivi anche da remoto per tutti coloro che ne avessero bisogno. Scrivete a lib@imtlucca.it Lo staff sarà felice di rispondere alle vostre domande e supportarvi anche a distanza su questioni relative a: