Libro del mese - Aprile 2019

4 April 2019

È possibile rappresentare le passioni? La rabbia, l’eccitazione, il dolore, la felicità, l’odio: sono sentimenti potenti e intensi la cui caratteristica sembra a volte essere proprio la loro incomunicabilità. Eppure arte e letteratura sono imbevute e alimentate da sentimenti e passioni, trasbordano di impulsi ingovernabili tradotti in parola, musica, immagine…

Nel nostro libro del mese, Representing the passions. Histories, bodies, visions, si attraversano diversi ambiti della creatività − dalla musica alla letteratura, dal disegno alla digital art − alla ricerca del segno delle passioni e del modo in cui esse trasfigurano l’arte facendosene amplificatore, ma al contempo eludendo sistematicamente la possibilità di una rappresentazione definitiva e completa.

Rappresentare le passioni è infatti una sfida, ma anche una vocazione per alcuni artisti come Picasso, Gauguin o Bill Viola che ne hanno fatto uno dei punti salienti della loro poetica. Nella musica, nel teatro ma anche nella rappresentazione dei fenomeni naturali e degli altri animali, gli impulsi e la forza delle emozioni fanno capolino qua e là, punteggiando l'intera storia della cultura occidentale.

La natura fugace, intensa e spesso pre-sociale delle passioni ci aiuta dunque ad aggiungere un importante tassello di comprensione e fascino alla storia interdisciplinare dell’espressione artistica in Occidente, a partire da noi e da quegli impulsi che umanamente condividiamo.

 
 
Disponibile al prestito in biblioteca.