Tu sei qui

Pubblicare in open access: accordi con gli editori

La Scuola IMT, mediante negoziazione CARE-CRUI, sottoscrive alcuni contratti con editori internazionali che consentono la pubblicazione di articoli in open access con alcune agevolazioni per gli autori affiliati alla Scuola.

 

Contratti trasformativi

I contratti trasformativi, chiamati "Read & Publish", sono particolari accordi che prevedono, oltre a una quota per l’accesso ai contenuti dell’editore, anche una quota che copre le spese di pubblicazione open access nelle riviste dell’editore senza alcun costo aggiuntivo per l’autore o l’ente. Attualmente la Scuola IMT sottoscrive i seguenti contratti trasformativi:

IEEE

Durata del contratto: 2022-2024
Oggetto: accesso a tutte le pubblicazioni presenti sulla piattaforma IEEE Xplore e, a partire dal 1° agosto, possibilità di pubblicare articoli in accesso aperto sulle riviste dell’editore.
Contributi accettati: regular papers, review papers, brief, invited, survey.
Licenza di pubblicazione: CC-BY.
Condizioni: tutti gli autori possono possono usufruire della pubblicazione in accesso aperto (professori, ricercatori a tempo determinato, dottorandi e assegnisti). Condizione essenziale è che il Corrisponding Author sia affiliato alla Scuola IMT.

N.B.: su richiesta del Corresponding author è possibile riconvertire in OA gli articoli già pubblicati in riviste ibride nel periodo  Maggio - Luglio 2022.

Documenti utili

SPRINGER

Durata del contratto: 2020-2024
Oggetto: accesso a tutte le riviste pubblicate sulla piattaforma SpringerLink e possibilità dipubblicare articoli in accesso aperto sulle riviste ibride.
Contributi accettati: original papers e review papers. Sono escluse le brief communications.
Licenza di pubblicazione: CC-BY (ad eccezione di alcune riviste per le quali è richiesta la licenza CC-BY-NC).
Condizioni: tutti gli autori possono possono usufruire della pubblicazione in accesso aperto (professori, ricercatori a tempo determinato, dottorandi e assegnisti). Condizione essenziale è che la sottomissione sia a cura di un Corrisponding Author affiliato alla Scuola IMT e che avvenga con email istituzionale. Ai fini della validazione del Corresponding author fa fede la data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore, indipendentemente dalla data della sottomissione.

Documenti utili


Agevolazioni per Gold OA

Si tratta di accordi per agevolazioni di tipo economico sui costi di pubblicazione (APCs) a carico degli autori o della Scuola.
Accordi attualmente attivi:

Elsevier

Durata del contratto: 2018-2022
Oggetto: accesso alle riviste incluse nelle subject collections sottoscritte e applicazione di sconti sulle spese di pubblicazione (Article Processing Charges, APCs) di articoli in modalità Open Access in riviste ibride e in riviste full Open Access. 2022 sconto del 10%
Licenza di pubblicazione: CC-BY e CC-BY-NC.
Condizioni: l’editore applica lo sconto a seguito della verifica dell’affiliazione del corresponding author a un ateneo che ha sottoscritto il contratto nazionale CARE-CRUI. Il corresponding author, quando compila il form per la pubblicazione predisposto dall'editore stesso, se opta per pubblicare in modalità Open Access, deve inviare all’editore un’e-mail contenente i dati amministrativi (CIG, rif. Ordine, ecc.), così come richiesto al'interno del form.
Maggiori informazioni sul sito dell’editore.