Il servizio di prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan, ILL) consente agli utenti interni di richiedere in prestito libri non disponibili sul nostro catalogo ma che sono posseduti da altre biblioteche in Italia e all'estero.
Il servizio è rivolto anche alle biblioteche italiane e straniere che necessitino di accedere al materiale bibliografico della nostra biblioteca.
SERVIZIO ILL PER UTENTI INTERNI
Utenti
Possono usufruire del servizio tutti gli utenti affiliati IMT (contratto in corso): professori, dottorandi, ricercatori, fellows e visiting professors, guest scholars, Staff.
Condizioni generali
Le richieste devono essere inviate per email all’indirizzo illdd@imtlucca.it fornendo le informazioni bibliografiche necessarie all’identificazione del libro: titolo, autore, anno di edizione.
Si possono chiedere fino a 3 prestiti interbibliotecari in contemporanea, e un massimo di 25 volumi per anno. Non è possibile richiedere in prestito interbibliotecario volumi posseduti presso altre biblioteche della città di Lucca.
Costi
Il servizio è gratuito. In caso di danneggiamento o perdita del volume, l’utente ne risponderà personalmente risarcendone il costo per intero.
Condizioni di prestito (tempo di evasione e rinnovi)
I tempi di arrivo sono variabili con una media di 10-15 giorni di attesa. L’utente, una volta ricevuta notifica dell’arrivo in biblioteca del volume, deve ritirare il materiale personalmente al desk.
I volumi vengono concessi in prestito a domicilio (salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria) per un periodo di circa 20 giorni dalla data dell'avviso. L'eventuale richiesta di proroga deve essere inviata via mail all'indirizzo illdd@imtlucca.it prima della scadenza del prestito.
N.B.: i volumi concessi in prestito interbibliotecario non sono sempre rinnovabili. La proroga, così come la durata del prestito, dipendono dalla biblioteca prestante.
Ritardi e sanzioni
In caso di ritardo nella restituzione dei volumi, l'utente verrà sospeso dal servizio ILL&DD per un tempo pari ai giorni di ritardo accumulati. Nel periodo di sospensione non verranno prese in carico altre richieste di prestito interbibliotecario e/o fornitura documenti.
Libri di recente pubblicazione
Se l’oggetto di interesse è un libro di recente pubblicazione e si ritiene che esso possa essere utile anche ad altri utenti, è possibile presentare una proposta d'acquisto anziché una richiesta di prestito interbibliotecario.
Le biblioteche italiane e straniere afferenti ad altre istituzioni possono richiedere in prestito i libri posseduti dalla Biblioteca IMT scrivendo a illdd@imtlucca.it. o tramite la piattaforma ILLSBN (LU0202).
Condizioni generali e costi
Ogni biblioteca può richiedere fino ad un massimo di 3 libri alla volta.
Biblioteche italiane: nessun costo.
Biblioteche straniere: 1+1/2 voucher IFLA (costo per spedizione).
La restituzione dei libri deve avvenire tramite posta raccomandata o altra modalità, purché tracciabile. Le biblioteche riceventi si fanno carico del rispetto della normativa vigente sul copyright e il diritto d’autore.
RISORSE ONLINE