IN BIBLIOTECA
La biblioteca IMT è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì 9:00-18:30 e dal venerdì al sabato 9:00-13:30. Gli utenti istituzionali in possesso di un badge personale abilitato, possono accedere ai locali della biblioteca tutti i giorni, dalle 7:30 alle 00:50. L'orario può subire variazioni, consulta sempre il sito per eventuali aggiornamenti.
Chiunque può accedere alla biblioteca durante gli orari di apertura al pubblico e usufruire dei servizi, previa registrazione gratuita. Chiedi il modulo di iscrizione al personale bibliotecario al tuo primo ingresso.
Incoraggiamo i nostri utenti a bere regolarmente e a prendersi pause regolari durante lo studio. Per questo è possibile mangiare e bere nel Giardino d'Inverno. Qui potete trovare l'erogatore dell'acqua e i distributori di snack e bevande calde. In tutti gli altri locali della biblioteca è possibile portare acqua, purchè in bottiglie chiuse. Questa politica ha lo scopo di preservare il materiale librario della biblioteca e degli utenti, le apparecchiature informatiche e gli arredi e mantenere un ambiente pulito e confortevole.
Si, gli utenti esterni e i visitatori (over 18) possono accedere ai nostri PC fissi collegati a internet per un massimo di due sessioni giornaliere di 1 ora ciascuna. Chiedi al personale bibliotecario l'attivazione di un computer.
Gli utenti istituzionali afferenti alla Scuola IMT possono accedere alla connessione wi-fi tramite le credenziali di ateneo fornite dall'Ufficio IT. Gli utenti esterni (over 18) possono ottenere una password personale compilando il modulo di iscrizione. La password ha validità di 1 anno e sarà rilasciata nelle successive 24 ore dalla registrazione alla biblioteca.
No, non è possibile stampare direttamente dai PC fissi della biblioteca. Gli utenti esterni possono rivolgersi al personale per chiedere la stampa di alcune pagine. Gli utenti istituzionali hanno accesso diretto alle stampanti della biblioteca. Ricorda: la biblioteca non è una copisteria, rispetta la legge sul diritto di autore e l'ambiente prestando attenzione a non sprecare carta.
I dizionari e altre opere di consultazione sono collocati presso il bancone. Chiedi al personale per la consultazione.
L’utilizzo di queste stanze è riservato al personale interno e ai dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti della Scuola IMT.
PRESTITO
Il numero massimo di prestiti dipende dalla categoria di utente. Consulta la pagina Prestiti, rinnovi e prenotazioni per saperne di più.
No, le riviste sono escluse dal prestito in quanto considerate opere di consultazione. Si possono leggere o fotocopiare all'interno della biblioteca.
Puoi rinnovare i prestiti in autonomia attraverso l'area personale del catalogo BiblbioLucca. Puoi rinnovare con questa modalità a partire da 5 giorni prima della scadenza del prestito, fino a 3 giorni dopo. In alternativa puoi chiedere il rinnovo per email o per telefono (vai ai nostri contatti). I prestiti possono essere rinnovati per 2 volte consecutive. I libri prenotati da altri utenti non possono essere rinnovati. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Si, puoi prenotare i libri della biblioteca attraverso il catalogo BiblioLucca o per email. Riceverai un'email non appena il libro sarà disponibile per essere ritirato presso il bancone della biblioteca.
In caso di smarrimento o danneggiamento di un libro della Biblioteca durante il periodo di prestito l’utente dovrà far avere alla Biblioteca una copia sostitutiva, se il libro è reperibile in commercio; in caso contrario l’utente dovrà rimborsare alla Biblioteca il valore del libro.
Si. I ricercatori della Scuola IMT possono prendere in prestito i libri acquistati con i loro fondi di progetto per periodi lunghi. In ogni caso la biblioteca può chiedere al ricercatore di restituire il libro in modo tale che possa essere a disposizione di chi lo ha richiesto.
Si. I libri in programma di esame sono disponibili per un prestito breve.
La biblioteca si impegna a fornire il rapporto minimo di 1 libro per 10 studenti per i libri in programma di esame, ma nel caso fossero necessarie più copie, la biblioteca può provvedere all'acquisto. Per poter fare una stima dei libri più richiesti, la biblioteca ha bisogno di dati da analizzare e tu puoi aiutarci:
- Prenota i libri già in prestito. Il numero di prenotazioni di un libro può essere un dato utile per capire se si necessitano più copie;
- Scrivi un'email alla biblioteca e al responsabile del tuo track per chiedere più copie del libro.
Se la biblioteca IMT non possiede il libro di cui hai bisogno, puoi farne richiesta attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario (per saperne di più visita questa pagina). Se hai bisogno di un articolo o di un capitolo di libro, puoi inviare una richiesta di Document Delivery attraverso il portale Nilde. Il servizio è rivolto solo agli utenti istituzionali ed è gratuito.
RISORSE ELETTRONICHE
Ebsco Discovery Service è lo strumento online adottato dalla biblioteca attraverso il quale è possibile effettuare ricerche sulla quasi totalità del materiale bibliografico posseduto della biblioteca: collezione cartacea di libri e riviste, banche dati, riviste elettroniche, e-book e tesi di dotorato. Il box di ricerca semplice è integrato nelle pagine del sito della biblioteca congiuntamente al link per la ricerca avanzata. I file dei documenti disponibili a testo pieno possono essere PDF, EPUB o html, a seconda delle policy di utilizzo adottate dagli editori. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Tutte le risorse.
Gli e-book inclusi nella sottoscrizione della Ebsco eBook Collection sono ricercabili e accessibili attraverso Ebsco Discovery Service o direttamente sulle piattaforme dei fornitori, i cui link sono disponibili nella pagina E-books. Il testo completo degli e-book è consultabile online da qualsiasi dispositivo connesso alla rete della Scuola IMT, senza necessità di autenticazione. Per poter scaricare il PDF o l'EPUB sul proprio device, è necessario effettuare il login o registrarsi per un nuovo account in Ebsco Discovery Service. Il file resterà disponibile sul device per 31 giorni, scaduti i quali sarà possibile scaricare nuovamente il file. Per effettuare il download è richiesta l'installazione di Adobe Digital Edition. In questo video tutorial viene mostrata la procedura di download degli ebook Ebsco.
Se hai bisogno di accedere alle risorse elettroniche da casa o da qualsiasi altro luogo, puoi utilizzare la connessione remota. La procedura prevede la configurazione del proxy del proprio browser o PC e l'installazione di un certificato. Le istruzioni sono disponibili in questa pagina.
Alcune risorse, come Science Direct, Scopus o SpringerLink, consentono anche l'accesso remoto con login istituzionale. In questo caso, puoi accedere utilizzando le tue credenziali IDEM GARR istituzionali. Le modalità di accesso remoto disponibili per ciascuna risorsa, sono descritte nelle pagine Banche dati e E-books.
Il servizio è disponibile per i soli utenti istituzionali.
Attualmente la biblioteca sottoscrive un abbonamento a The Economist online e New York Times online. I link e le modalità di accesso sono descritti nella pagina Banche dati.
Puoi inoltre accedere a molte testate nazionali e internazionali attraverso il servizio MediaLibraryOnline (MLOL). Per accedere al servizio è necessaria una registrazione che puoi richiedere in biblioteca.
Infine, puoi effettuare ricerche per argomenti specifici nei quotidiani, magazine e news nazionali e internazionali attraverso la banca dati NexisUni.
ARCHIVI ISTITUZIONALI
IRIS è l'archivio istituzionale della Scuola IMT e racoglie tutte le pubblicazioni prodotte dai nostri docenti, ricercatori e dottorandi. Attraverso IRIS, la biblioteca gestisce e archivia le pubblicazioni e ne facilita l'accesso e la disseminazione. L'archivio istituzionale è aperto e accessibile a tutti.
Se sei un membro della Scuola IMT (professore, ricercatore, dottorando) puoi auto-archiviare le tue pubblicazioni nell'archivio istituzionale IRIS. Se non hai ancora un accesso, contatta la biblioteca per far abilitare il tuo profilo. Una volta abilitato, sarai in grado di loggarti in IRIS con le tue credenziali di ateneo. Le pubblicazioni inserite in IRIS saranno trasferite anche al tuo profilo LoginMIUR.
Per maggiori informazioni sull'archivio istituzionale, clicca qui.
La biblioteca IMT incoraggia le pratiche Open Access e chiede, anche attraverso la Policy della Scuola IMT per l'accesso aperto alla letteratura scientifica, di allegare a ciascun record di pubblicazione almeno una versione accessibile (ove possibile). Per sapere quale versione puoi caricare ad accesso aperto nell'archivio, consulta il sito SHERPA/RoMEO e cerca il nome della rivista su cui hai pubblicato l'articolo per verificare la copyright policy.
Per qulsiasi dubbio o informazione, contattaci e saremo felici di aiutarti.
IMT e-theses è l'archivio delle tesi di dottorato prodotte dai nostri studenti. L'archivio è pubblicamente accessibile e la maggior parte delle tesi depositate è scaricabile in accesso aperto. Le tesi dei programmi di dottorato in Biorobotic science and engineering e Tecnologie e management dei beni culturali non sono depositate nell'archivio, ma possono essere consultate in sede.
Almeno 7 giorni prima della discussione della tesi, la biblioteca riceve il file dall'ufficio Dottorato e Alta Formazione in formato PDF A e procede al deposito. La tesi, in ottemperanza al deposito legale, viene inoltre trasferita alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il deposito della tesi prevede due diverse opzioni di accesso: formato open access (la tesi è immediatamente accessibile e scaricabile), formato restricted (la tesi non sarà accessibile per tutto il periodo di embargo selezionato). Per maggiori informazioni, clicca qui.