Tu sei qui

Depositare una pubblicazione in IRIS

IRIS

IRIS (Institutional Research Information System), è l’archivio istituzionale ad accesso aperto delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai professori, ricercatori, dottorandi e personale tecnico amministrativo della Scuola IMT.

In accordo agli standard internazionali, IRIS si propone come:

  • unico punto di raccolta, validazione e distribuzione al Sito Docente LoginMIUR dei dati della ricerca della Scuola IMT;
  • strumento per l'analisi e valutazione della ricerca.

La consultazione dei dati bibliografici delle pubblicazioni è libera, l'accesso al testo completo dipende invece dalle politiche di copyright degli editori.

Da novembre 2017, con l'emanazione della Policy per l'accesso aperto alla letteratura scientifica della Scuola IMT, è richiesto al corpo docente e ricercatore di depositare i metadati bibliografici delle proprie pubblicazioni e di pubblicare almeno una versione ad accesso aperto.

Come depositare

Per depositare o modificare le proprie pubblicazioni, occorre autenticarsi utilizzando le credenziali istituzionali.

Per collegarsi all'archivio da remoto è necessario seguire prima le istruzioni per l'impostazione del proxy, disponibili in questa pagina

IRIS offre diverse opzioni per depositare le proprie pubblicazioni. Per qualsiasi dubbio, si consiglia di consultare le seguenti guide:

Per problemi di autenticazione o di utilizzo della piattaforma, è possibile scrivere un'email a lib@imtlucca.it

Prenota un corso

La Biblioteca organizza webinar rivolti al personale docente e ricercatore e al corpo studentesco per l'utilizzo di IRIS. Prenota uno slot sulla pagina dedicata ai corsi della biblioteca su Affluences. Se non trovi una disponibilità, contattaci.

ORCID

ORCID (Open Researcher and Contributor ID) è un codice univoco che identifica i ricercatori a livello internazionale. È un identificativo globalmente diffuso e interdisciplinare. ORCID è gestito da un’organizzazione internazionale no-profit, il cui scopo è quello di creare e mantenere un registro di identificativi univoci e di collegarli alle pubblicazioni e alle attività di ricerca di ciascun ricercatore.

Attraverso l'interfaccia di IRIS è possibile:

  • creare un proprio ORCID;

  • associarne uno già esistente al proprio profilo IRIS;

  • gestire le operazioni di alimentazione automatica dei dati tra i due sistemi.

LoginMIUR (Sito docente)

LoginMIUR è il punto di accesso unico ai servizi e alle iniziative del MIUR per i docenti e i ricercatori universitari, per il personale degli Enti pubblici di ricerca e per tutti coloro che, a vario titolo, svolgono attività di ricerca scientifica in Italia. È anche la banca dati utilizzata per le campagne di valutazione nazionali, delle procedure di abilitazione dei docenti, di selezione delle commissioni ASN e per il supporto alle domande di finanziamento.
I dati relativi alle pubblicazioni inseriti in IRIS vengono trasmessi in modo automatico e quotidiano alla banca dati LoginMIUR.