Coronavirus, informazioni per la comunità della Scuola

24 febbraio 2020

Con riferimento ai recenti casi di infezione da nuovo Coronavirus in Italia, al momento attuale non sono previste per gli Atenei della Regione Toscana misure cautelari, quindi le attività della Scuola proseguiranno regolarmente.

Si invita alla stretta osservanza delle normali pratiche di igiene ovvero:
• lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (per almeno 20 secondi) o con soluzioni alcoliche;
• starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso;
• evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate;
• evitare contatti ravvicinati con persone che sono malate o che mostrino sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti);
• non condividere oggetti che permettano il contatto con la saliva di altre persone (cibo, bicchieri, piatti, cigarette, etc.);
• non assumere medicinali e antibiotici se non dietro prescrizione medica (gli antibiotici non hanno effetto contro i virus).

Per ulteriori dettagli è possibile visitare i seguenti siti web:
Regione Toscana
Italian Ministry of Health
World Health Organization

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico di pubblica utilità 1500 istituito da Ministero della Sanità e attivo 24 ore su 24 e il numero verde presso il Centro di Ascolto Regionale 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

Per i soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni sono rientrate in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate all'epidemia o da zone sottoposte a quarantena della Regione Lombardia e della Regione Veneto, sono disponibili i seguenti numeri messi a disposizione dalle Aziende sanitarie:

• Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) 055.5454777
• Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio) 050.954444
• Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena) 800.579579

Inoltre, questi soggetti sono invitati a procedere all'isolamento volontario per almeno 14 giorni e a contattare le autorità sanitarie se compaioni sintomi quali tosse e febbre.

Ad oggi non si ha notizia di casi in Toscana, di conseguenza eventuali sintomi influenzali (tosse, febbre, mal di gola) andranno in prima battuta attribuiti alle infezioni da comuni virus stagionali.
In caso di malattie respiratorie febbrili evitare di recarsi spontaneamente in pronto soccorso, ma fare riferimento al proprio medico di medicina generale o al 118 per una valutazione del proprio stato di salute.
Come misura preventiva, vista la situazione attuale, si suggerisce di rimandare i viaggi che non sono strettamente necessari.