Libro del mese - Maggio 2019

13 maggio 2019

Il libro di questo mese ha il compito di accompagnarci progressivamente e criticamente fino alla data del 26 maggio, giorno in cui in qualità di cittadini europei saremo chiamati a votare il nuovo Parlamento UE.

Il libro a cura di Furio Cerutti ed Enno Rudolph, malgrado sia stato edito qualche anno fa, ha il pregio di raccogliere dei contributi ancora validi e pertinenti sull'identità politica dell’Europa, sul suo essere e farsi progetto attraverso un’idea-bussola di diritto e cittadinanza.

Un’anima per l’Europa. Lessico di un’identità politica ci spinge infatti a metterci alla ricerca di quest’anima proprio attraverso le parole chiave del nostro stare insieme: giustizia, pace, libertà, diritti e democrazia. Senza però nascondere i fallimenti e i limiti che hanno segnato il progetto politico del Vecchio Continente e che ad oggi sembrano esplodere in sempre più evidenti contraddizioni.

L’Europa è un progetto e come tutti i progetti ha bisogno di essere verificato, aggiustato e ripensato periodicamente. Soprattutto se, come in questo caso, si tratta di un progetto di grandi dimensioni capace di connettere e coinvolgere la vita e il quotidiano di molte persone differenti.

Un progetto che nasce da un’idea, la cui anima e la cui identità va amata e riscoperta con partecipazione e attenzione civica.

Disponibile al prestito in biblioteca.