Tu sei qui

Depositare una pubblicazione in IRIS

IRIS ARCHIVIO ISTITUZIONALE

IRIS (Institutional Research Information System), è l’archivio istituzionale ad accesso aperto delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai professori, ricercatori, dottorandi e personale tecnico amministrativo della Scuola IMT.

In accordo agli stanrda internazionali, IRIS si propone come:

  • unico punto di raccolta, validazione e distribuzione al Sito Docente LoginMIUR dei dati della ricerca della Scuola IMT;
  • strumento per l'analisi e valutazione della ricerca.

La consultazione dei dati bibliografici delle pubblicazioni è libera, l'accesso al testo completo dipende invece dalle politiche di copyright degli editori.

Per inserire o modificare le proprie pubblicazioni, occorre autenticarsi utilizzando le credenziali istitutionali .

Per collegarsi all'archivio da remoto (da rete diversa da quella della Scuola IMT) è necessario seguire prima le istruzioni per l'impostazione del proxy, disponibili in questa pagina
                    

Accedere a IRIS 

 

ORCID

ORCID (Open Researcher and Contributor ID) è un codice univoco che identifica i ricercatori a livello internazionale. È un identificativo globalmente diffuso e interdisciplinare. ORCID è gestito da un’organizzazione internazionale no-profit, il cui scopo è quello di creare e mantenere un registro di identificativi univoci e di collegarli alle pubblicazioni e alle attività di ricerca di ciascun ricercatore.

Attraverso l'interfaccia di IRIS è possibile:

  • creare un proprio ORCID;
  • associarne uno già esistente al proprio profilo IRIS;
  • gestire le operazioni di alimentazione automatica dei dati tra i due sistemi.

 

LoginMIUR (Sito Docente)

LoginMIUR è il punto di accesso unico ai servizi e alle iniziative del MIUR per i docenti e i ricercatori universitari, per il personale degli Enti pubblici di ricerca e per tutti coloro che, a vario titolo, svolgono attività di ricerca scientifica in Italia. È anche la banca dati utilizzata per le campagne di valutazione nazionali, delle procedure di abilitazione dei docenti, di selezione delle commissioni ASN e per il supporto alle domande di finanziamento.

I dati relativi alle pubblicazioni inseriti in IRIS vengono trasmessi in modo automatico e quotidiano alla banca dati LoginMIUR.

 

 

Documentazione