Tu sei qui

Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario (Interlibrary loan, ILL)

Il servizio di Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale consente agli utenti interni di richiedere in prestito ad altre biblioteche libri non presenti nel nostro catalogo. 
 
Questi servizi sono attivi anche per le biblioteche di altre istituzioni che richiedano libri o documenti posseduti dalla Biblioteca IMT. 

 

Utenti interni
 
Le richieste devono essere inviate per email all’indirizzo illdd@imtlucca.it fornendo le informazioni necessarie all’identificazione del libro: titolo, autore, anno di edizione.
 
Il numero massimo di prestiti interbibliotecari attivi consentiti è 3.

I tempi di arrivo sono molto variabili, in media 10 giorni. La biblioteca avvisa l'utente dell'arrivo del documento tramite posta elettronica. I volumi vengono concessi in prestito a domicilio (salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria) per un periodo di circa 20 giorni dalla data dell'avviso.

L'eventuale richiesta di proroga deve essere inviata via mail all'indirizzo illdd@imtlucca.it prima della scadenza del prestito.
 
Se oggetto di interesse è un libro di recente pubblicazione e si ritiene possa essere utile anche ad altri utenti, è possibile presentare una Proposta d'acquisto anziché una richiesta di prestito interbibliotecario.

Il servizio è gratuito.
 

Biblioteche

Le biblioteche di altre istituzioni possono richiedere in prestito libri posseduti dalla Biblioteca IMT  scrivendo a illdd@imtlucca.it.

La restituzione dei libri deve avvenire tramite posta raccomandata o altra modalità, purché tracciabile.

Il servizio è gratuito per le biblioteche italiane. 

Alle biblioteche straniere è chiesto un rimborso di 1+1/2 voucher IFLA.