Tu sei qui

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan, ILL) consente agli utenti interni di richiedere in prestito libri non disponibili sul nostro catalogo ma che sono posseduti da altre biblioteche in Italia e all'estero.

Il servizio è rivolto anche alle biblioteche italiane e straniere che necessitino di accedere al materiale bibliografico della nostra biblioteca.

 

SERVIZIO ILL PER UTENTI INTERNI
Utenti
Possono usufruire del servizio tutti gli utenti affiliati IMT (contratto in corso): professori, dottorandi, ricercatori, fellows e visiting professors, guest scholars, Staff.

Condizioni generali

Le richieste devono essere inviate per email all’indirizzo illdd@imtlucca.it fornendo le informazioni bibliografiche necessarie all’identificazione del libro: titolo, autore, anno di edizione.
Si possono chiedere fino a 3 prestiti interbibliotecari in contemporanea, e un massimo di 25 volumi per anno. Non è possibile richiedere in prestito interbibliotecario volumi posseduti presso altre biblioteche della città di Lucca.

Costi

Il servizio è gratuito. In caso di danneggiamento o perdita del volume, l’utente ne risponderà personalmente risarcendone il costo per intero.

Condizioni di prestito (tempo di evasione e rinnovi)

I tempi di arrivo sono variabili con una media di 10-15 giorni di attesa. L’utente, una volta ricevuta notifica dell’arrivo in biblioteca del volume, deve ritirare il materiale personalmente al desk.

I volumi vengono concessi in prestito a domicilio (salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria) per un periodo di circa 20 giorni dalla data dell'avviso. L'eventuale richiesta di proroga deve essere inviata via mail all'indirizzo illdd@imtlucca.it prima della scadenza del prestito.

N.B.: i volumi concessi in prestito interbibliotecario non sono sempre rinnovabili. La proroga, così come la durata del prestito, dipendono dalla biblioteca prestante.

Ritardi e sanzioni

In caso di ritardo nella restituzione dei volumi, l'utente verrà sospeso dal servizio per un tempo pari ai giorni di ritardo accumulati. Nel periodo di sospensione non verranno prese in carico altre richieste.

Libri di recente pubblicazione
Se l’oggetto di interesse è un libro di recente pubblicazione e si ritiene che esso possa essere utile anche ad altri utenti, è possibile presentare una proposta d'acquisto anziché una richiesta di prestito interbibliotecario.

 

SERVIZIO ILL PER BIBLIOTECHE

Le biblioteche italiane e straniere afferenti ad altre istituzioni possono richiedere in prestito i libri posseduti dalla Biblioteca IMT scrivendo a illdd@imtlucca.it. o tramite la piattaforma ILLSBN (LU0202).

Condizioni generali e costi

Ogni biblioteca può richiedere fino ad un massimo di 3 libri alla volta.

Biblioteche italiane: nessun costo.

Biblioteche straniere: 1+1/2 voucher IFLA (costo per spedizione).

La restituzione dei libri deve avvenire tramite posta raccomandata o altra modalità, purché tracciabile. Le biblioteche riceventi si fanno carico del rispetto della normativa vigente sul copyright e il diritto d’autore.

 

RISORSE ONLINE