Tu sei qui

Spazi e connessione wi-fi

STUDIARE IN BIBLIOTECA

La Biblioteca IMT è una biblioteca accademica in cui la maggior parte degli spazi e dei servizi sono offerti sia agli utenti esterni che agli utenti istituzionali (professori, studenti e ricercatori affiliati alla Scuola IMT).

La Sala Lettura al pian terreno è infatti aperta a tutti coloro che hanno bisogno di consultare, studiare, leggere e usufruire dei nostri servizi. Chiunque è il benvenuto nella Biblioteca IMT.

 

POSTAZIONI PC

Dalle due postazioni PC fisse, presenti al piano terra, è possibile consultare il catalogo, i nostri database e le risorse elettroniche in sottoscrizione.

Per usufruirne è necessario richiedere l’attivazione della sessione di navigazione al personale della biblioteca e segnarsi presso un apposito registro. La sessione ha durata di un’ora e ogni utente ha diritto a un massimo di due sessioni giornaliere.

Le novità  della biblioteca, le nostre proposte di lettura, giornali e riviste in abbonamento sono disponibili per la consultazione nei due grandi espositori in Sala Lettura.

 

ANGOLO QUOTIDIANI E GIARDINO D’INVERNO

In Sala lettura si richiede di osservare il silenzio, ma nel Giardino d’Inverno (situato in corrispondenza dell’ex abside della chiesa) è possibile chiacchierare e mangiare. Qui si trovano anche i servizi igienici, i distributori di snack e bevande calde.

 

RETE WIFI e SERVIZIO EDUROAM

Al momento dell’iscrizione in biblioteca è possibile fare richiesta delle credenziali personali per accedere al servizio wifi IMTLib. Le credenziali ti verranno rilasciate nel giro di 24 ore lavorative e ti consentiranno di connetterti alla rete attraverso i tuoi dispositivi.

La Scuola IMT aderisce inoltre al servizio Eduroam - EDUcation ROAMing che fornisce a ricercatori, insegnanti e studenti afferenti a un’altra università l’accesso alla rete presso istituzioni diverse da quella di riferimento utilizzando le proprie credenziali istituzionali. Ti consigliamo di verificare sul sito della tua università le modalità previste per la connessione Eduroam.

I servizi di connessione alla rete wifi IMTLib ed Eduroam sono gratuiti.

Gli utenti istituzionali ricevono le credenziali direttamente dall’ufficio Servizi informatici all’inizio del loro rapporto con la Scuola. 

 

ARMADIETTI

È possibile usufruire degli armadietti della biblioteca per depositare temporaneamente – e sempre entro l’orario di chiusura – piccoli oggetti personali. La chiave va richiesta al desk, esibendo un documento di riconoscimento.

 

SERVIZI E AREE RISERVATE AGLI UTENTI ISTITUZIONALI

La struttura in vetro alle spalle del desk accoglie gli uffici dei ricercatori e dei professori della Scuola IMT. L’accesso all’area è riservato

Se sei dottorando presso la Scuola IMT e hai  bisogno di un ufficio dove studiare in coppia o singolarmente, puoi utilizzare su richiesta uno dei quattro PhD Shared Offices, recuperando la chiave al banco prestiti e registrandoti nell’apposito registro-presenze.

PhD Shared Offices: si tratta di 4 uffici situati al primo e secondo piano della struttura centrale, ad uso dei dottorandi. 

I PhD Shared Offices sono pensati per essere condivisi. Ti preghiamo dunque di non lasciare oggetti personali a occupare l’ufficio; non portare via la chiave con sé uscendo dalla biblioteca; ricordare di firmare sempre in entrata e in uscita l’apposito registro.

Il terzo piano della biblioteca è un’area studio interamente dedicata agli utenti istituzionali. È possibile richiedere al personale della biblioteca l’assegnazione di una cassettiera personale.

La cripta è la stanza più antica della biblioteca, si trova al piano terra ed è a uso interno del personale. Gli utenti istituzionali possono richiederne l’utilizzo per lavori di gruppo o meeting, previa prenotazione.

Gli utenti istituzionali possono fare uso delle stampanti presenti nella struttura, tenendo sempre conto dei limiti normativi (legge del copyright) e del rispetto per l’ambiente. Invitiamo dunque a stampare solo quello che è strettamente necessario e utilizzando la modalità fronte-retro.

 

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO

In biblioteca ti invitiamo a:

  • mantenere il silenzio;
  • trattare gli ambienti comuni, come la sala lettura e i bagni, con rispetto e attenzione;
  • differenziare insieme a noi carta e plastica utilizzando gli appositi contenitori;
  • non lasciare incustoditi gli oggetti personali. Richiedi allo Staff la chiave di un armadietto;
  • avere cura dell’arredo della biblioteca e degli eventuali libri presi in prestito.

I telefoni cellulari vanno totalmente silenziati, vibrazione compresa. Nel caso in cui si abbia bisogno di conversare o parlare a voce alta, si invita a farlo nel Giardino d’Inverno o fuori dalla biblioteca.

 

IN CASO DI EMERGENZA

Gli utenti sono invitati a lasciare immediatamente la struttura in caso di allarme.

Non fermarsi a recuperare gli oggetti personali, ma raggiungere il prima possibile l’area sicura designata (Piazza San Ponziano) aspettando indicazioni da parte dei responsabili alla sicurezza.

Segnalare tempestivamente anomalie o problemi al personale della biblioteca.

In caso di malessere o incidente, rivolgersi al personale della biblioteca per ricevere una prima assistenza.

Durante gli orari di chiusura al pubblico, gli utenti istituzionali possono usufruire del kit di pronto soccorso situato nel bagno dei disabili.

La planimetria dell’edificio e alcuni numeri d’emergenza si trovano nella bacheca all’ingresso della biblioteca.