Tu sei qui

FAQ

IN BIBLIOTECA

Quali sono gli orari della biblioteca?

La biblioteca IMT è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì. dalle 9:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:30. Gli utenti istituzionali in possesso di un badge personale abilitato, possono accedere ai locali della biblioteca tutti i giorni, dalle 7:30 alle 24:45. L'orario può subire variazioni, consulta qui il calendario completo.

Non sono un membro della Scuola IMT, posso comunque accedere alla biblioteca?

Chiunque può accedere alla biblioteca durante gli orari di apertura al pubblico e usufruire dei srvizi, previa registrazione gratuita. Chiedi il modulo di iscrizione al personale bibliotecario.

È possibile consumare cibi e bevande in biblioteca?

Incoraggiamo i nostri utenti a bere regolarmente e a prendersi pause regolari durante lo studio. Per questo è possibile mangiare e bere nel Giardino d'Inverno. Qui potete trovare l'erogatore dell'acqua e i distributori di snack e bevande calde. In tutti gli altri locali della biblioteca è possibile portare acqua, purchè in bottiglie chiuse. Questa politica ha lo scopo di preservare il materiale librario della biblioteca e degli utenti, le apparecchiature informatiche e gli arredi e mantenere un ambiente pulito e confortevole.

Non sono membro della Scuola IMT, posso comunque controllare la mia email in biblioteca?

Si, gli utenti esterni e i visitatori possono accedere ai nostri PC fissi collegati a internet per un massimo di due sessioni giornaliere di 1 ora ciscuna. Chiedi al personale bibliotecario l'attivazione di un computer.

Posso accedere alla connessione wi-fi della biblioteca?

Gli utenti istituzionali afferenti alla Scuola IMT possono accedere alla connessione wi-fi tramite le credenziali di ateneo fornite dall'Ufficio IT. Gli utenti esterni possono ottenere una password personale compilando il modulo di iscrizione. La password ha validità di 1 anno e sarà rilasciata nelle successive 24 ore dalla registrazione alla biblioteca.

Posso stampare dai computer fissi della biblioteca?

No, non è possibile stampare direttamente dai PC fissi della biblioteca. Gli utenti esterni possono rivolgersi al personale per chiedere la stampa di alcune pagine. Gli utenti istituzionali hanno accesso diretto alle stampanti della biblioteca. Ricorda: la biblioteca non è una copisteria, rispetta la legge sul diritto di autore e l'ambiente prestando attenzione a non sprecare carta.

Dove posso trovare i dizionari?

I dizionari e altre opere di consultazione sono collocati presso il bancone. Chiedi al personale per la consultazione. Puoi consultare la ista completa dei dizionari disponibili sul catalogo della biblioteca.

Come posso usufruire della stanza a piano terra e degli uffici ai piani superiori?

L’utilizzo di queste stanze è riservato a dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti della Scuola IMT. La stanza al piano terra, "crypta" può essere utilizzata anche dagli allievi dell'Accademia del Cinema Toscana, previa prenotazione (da effettuarsi almeno un giorno prima).

PRESTITO

Quanti libri posso prendere in prestito contemporanemente?

Il numero massimo di prestiti dipende dalla categoria di utente. Consulta la pagina Prestiti, rinnovi e prenotazioni per saperne di più.

Le riviste si possono prendere in prestito?

No, le riviste sono escluse dal prestito in quanto considerate opere di consultazione. Si possono leggere o fotocopiare all'interno della biblioteca.

Come posso rinnovare i miei prestiti?

Puoi rinnovare i prestiti in autonomia attraverso l'opac https://imtlucca.comperio.it/ loggandoti e accedendo all'area "MyDiscovery". Puoi rinnovare con questa modalità a partire da 5 giorni prima della scadenza del prestito, fino a 3 giorni dopo. In alternativa puoi chiedere il rinnovo per email o per telefono (vai ai nostri contatti).  I prestiti possono essere rinnovati per 2 volte consecutive. I libri prenotati da altri utenti non possono essere rinnovati. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Posso prenotare un libro della biblioteca?

Si, puoi prenotare i libri della biblioteca attraverso l'opac (http://imtlucca.comperio.it ) o per email. Riceverai un'email non appena il libro sarà disponibile per essere ritirato presso il bancone della biblioteca.

Ho smarrito/danneggiato un libro della biblioteca, cosa devo fare?

In caso di smarrimento o danneggiamento di un libro della Biblioteca durante il periodo di prestito l’utente dovrà far avere alla Biblioteca una copia sostitutiva, se il libro è reperibile in commercio; in caso contrario l’utente dovrà rimborsare alla Biblioteca il valore del libro.

Il catalogo dice che il libro di cui ho bisogno è in prestito per un anno o più, è corretto?

Si. I ricercatori della Scuola IMT possono prendere in prestito i libri acquistati con i loro fondi di progetto per periodi lunghi. In ogni caso la biblioteca può chiedere al ricercatore di restituire il libro in modoo tale che possa essere a disposizione di chi lo ha richiesto.

La durata di prestito del libro di cui ho bisogno è di 5 giorni anziché di 1 mese, è corretto?

Si. I libri in programma di esame sono disponibili per un prestito breve.

Non sono disponibili abbastanza copie di un libro in biblioteca, cosa posso fare?

La biblioteca si impegna a fornire il rapporto minimo di 1 libro per 10 studenti per i libri in programma di esame, ma nel caso fossero necessarie più copie, la biblioteca può provvedere all'acquisto. Per poter fare una stima dei libri più richiesti, la biblioteca ha bisogno di dati da analizzare e tu puoi aiutarci:

  • Prenota i libri già in prestito. Il numero di prenotazioni di un libro può essere un dato utile per capire se si necessitano più copie;
  • Scrivi un'email alla biblioteca e al responsabile del tuo track per chiedere più copie del libro.
Cosa posso fare se ho bisogno di un libro posseduto da un'altra biblioteca?

Se la biblioteca IMT non possiede il libro di cui hai bisogno, puoi farne richiesta attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario (per saperne di più visita questa pagina). Se hai bisogno di un articolo o di un capitolo di libro, puoi inviare una richiesta di Document Delivery attraverso il portale Nilde. Il servizio è rivolto solo agli utenti istituzionali ed è gratuito. 

RISORSE ELETTRONICHE

Come posso accedere a articoli e libri elettronici?

Attraverso il nostro EDS discovery tool è possibile effettuare ricerche sulla quasi totalità del nostro posseduto, tra cui anche le risorse elettroniche in abbonamento (banche dati, riviste e e-book). È possibile accedere singolarmente a tutte le banche dati sottoscritte, alla pagina Banche Dati

Come scarico un e-book?

Se tra i risultati della ricerca ci sono anche degli e-book, sotto il titolo comparirà il link "Testo completo in PDF", "Link al testo completo". Cliccando sul link, si aprirà direttamente il testo online. 

Per poter scaricare il PDF completo sul proprio device, è necessario loggarsi nel catalog EDS discovery tool o registrarsi al momento del download. Il file resterà disponibile sul device per 21 giorni. 

Posso accedere alle risorse elettroniche da remoto?

L'accesso remoto (dall'esterno della rete di ateneo) alle risorse elettroniche della biblioteca è consentito agli utenti istituzionali provvisti di un indirizzo email della Scuola IMT. Le istruzioni sono disponibili alla seguente pagina.

ARCHIVI ISTITUZIONALI

What is IRIS?

IRIS è l'archivio istituzionale della Scuola IMT e racoglie tutte le pubblicazioni prodotte dai nostri docenti, ricercatori e dottorandi. Attraverso IRIS, la biblioteca gestisce e archivia le pubblicazioni e ne facilita l'accesso e la disseminazione. L'archivio istituzionale è aperto e accessibile a tutti.

Come posso depositare le mie pubblicazioni in IRIS?

Se sei un membro della Scuola IMT (professore, ricercatore, dottorando) puoi auto-archiviare le tue pubblicazioni nell'archivio istituzionale IRIS. Se non hai ancora un accesso, contatta la biblioteca per far abilitare il tuo profilo. Una volta abilitato, sarai in grado di loggarti in IRIS con le tue credenziali di ateneo. Le pubblicazioni inserite in IRIS saranno trasferite anche al tuo profilo LoginMIUR.

Per maggiori informazioni sull'archivio istituzionale, clicca qui.

Posso caricare il pdf delle mie pubblicazioni su IRIS?

La biblioteca IMT incoraggia le pratiche Open Access e chiede, anche attraverso la Policy della Scuola IMT per l'accesso aperto alla letteratura scientifica, di allegare a ciascun record di pubblicazione almeno una versione accessibile (ove possibile). Per sapere quale versione puoi caricare ad accesso aperto nell'archivio, consulta il sito SHERPA/RoMEO e cerca il nome della rivista su cui hai pubblicato l'articolo per verificare la copyright policy

Per qulsiasi dubbio o informazione, contattaci e saremo felici di aiutarti. 

Che cos'è IMT E-Theses?

IMT e-theses è l'archivio delle tesi di dottorato prodotte dai nostri studenti. L'archivio è pubblicamente accessibile e la maggior parte delle tesi depositate è scaricabile in accesso aperto.

Come posso depositare la mia tesi in E-Theses?

Dopo la discussione della tesi, la biblioteca riceve il file della tesi dall'ufficio Dottorato e Alta Formazione e si occupa del caricamento su E-Theses. La tesi, in ottemperanza al deposito legale, viene inoktre trasferita alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.