Tu sei qui

Tesi di dottorato e Open Access

Al fine di valorizzare e disseminare le tesi di dottorato discusse dagli allievi della Scuola IMT alla fine del loro percorso, la Biblioteca gestisce l’archivio aperto E-Theses.

All’interno dell’archivio sono presenti i dati bibliografici di tutte le tesi discusse e, nella maggior parte dei casi, anche l’accesso fulltext. A partire dall’anno 2016 tutte le tesi sono pubblicate ad accesso libero, al massimo entro 36 mesi (embargo).

L’archivio rispetta gli standard internazionali di interoperabilità OAI-PMH (Open Access Initiative Protocol for Metadata Harvesting) e per questo le tesi risultano indicizzate dalla maggior parte di motori di ricerca.

Le tesi archiviate sono oggetto di deposito legale presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e sono identificate in modo univoco dal Digital Object Identifier (DOI).

  • Perché l’accesso aperto alle tesi?
    L’accessibilità al fulltext della tesi di dottorato aumenta la disseminazione e l’impatto del tuo lavoro di ricerca, senza pregiudicarne una futura pubblicazione. Inoltre, pur essendo molto difficile prevenire eventuali azioni di plagio, è comunque molto più semplice individuarle se la tesi è disponibile online.
  • Quali diritti hai sulla tesi?
    In qualità di autore, possiedi tutti i diritti: sia quelli morali (non trasferibili), sia quelli di sfruttamento economico e patrimoniale (trasferibili in toto o in parte). Il modulo PhD Thesis Commitment, che firmerai al momento della consegna della tesi, è una licenza non esclusiva: mantieni i tuoi diritti concedendo alla Scuola IMT l’autorizzazione a distribuire la tesi in rete (nei limiti dell’eventuale embargo). Potrai comunque pubblicare la tua tesi o distribuirla su altri canali.
  • Si possono includere nella tesi parti già pubblicate?
    Se hai già pubblicato alcune parti della tua tesi presso un editore, molto probabilmente avrai ceduto i tuoi diritti di utilizzazione economica su quella pubblicazione e non puoi più utilizzarla né distribuirla. Ti consigliamo quindi di verificare le clausole del contratto firmato con l’editore. Se hai ceduto i diritti, la pubblicazione non può essere inserita nella tesi nella stessa identica forma pubblicata dall’editore. In questo caso puoi: 
    1. modificare la forma della pubblicazione (se hai ceduto i diritti economici solo per una particolare forma espositiva);
    2. inserire un elenco dei lavori che hai pubblicato sulla base della tua ricerca, con tutti i riferimenti bibliografici ed eventualmente i link che portano alla versione elettronica. Potrai poi consegnare alla commissione esaminatrice copie stampate di queste pubblicazioni, allegate alla tesi ma non rilegate con essa;
    3. chiedere l’autorizzazione all’editore di inserire l’articolo nella tua tesi di dottorato.

 

Documenti utili: