Tu sei qui

Accesso remoto alle risorse elettroniche

Il servizio di accesso remoto permette di accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche in abbonamento presso la Biblioteca IMT anche dall'esterno della rete della Scuola (per esempio da casa o dall'estero).

Per accedere da remoto alle risorse bibliografiche in formato elettronico è necessario farsi riconoscere come utenti istituzionali della Scuola IMT e ottenere quindi i diritti connessi. Questa operazione può essere effettuata grazie e die diversi strumenti: proxy e IDEM GARR.

1. Proxy

Per accedere a questo servizio è necessario seguire le istruzioni indicate a questa pagina (sono richieste credenziali istituzionali per accedere). Il procedimento prevede la modifica delle impostazioni proxy sul proprio briwser e l'installazione di un certificato.

 

2. IDEM GARR

Con questo strumento non si deve settare il proxy e non serve scaricare un certificato. L'autenticazione avviene direttamente dalla piattaforma della risorsa consultata, con username e password della Scuola IMT, selezionando, in ordine:

  • accesso via Institution o Shibboleth;
  • federazione italiana IDEM;
  • IMT Institute for Advanced Studies (in alcune piattaforme il nome può variare, cercare "IMT" e selezionare la nostra Scuola).

 

Ricordiamo che l'accesso remoto è strettamente personale e consentito per scopi di studio o di ricerca. È inoltre vietato trasmettere ad altri l'ID utente e la password.

Per qualsiasi problema di accesso o necessità di assistenza per le impostazioni del proxy, contattaci a lib@imtlucca.it.