Tu sei qui

Accesso remoto alle risorse elettroniche

Il servizio di accesso remoto è un sevizio riservato agli utenti istituzionali della Scuola IMT e permette di accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche in abbonamento anche quando non si è connessi alla rete della Scuola (per esempio da casa o dall'estero).

Per accedere da remoto alle risorse bibliografiche in formato elettronico è necessario farsi riconoscere come utenti istituzionali della Scuola IMT e ottenere quindi i diritti connessi. Questa operazione può essere effettuata grazie e due diversi strumenti: proxy e IDEM GARR.

1. Proxy

Per accedere a questo servizio è necessario seguire le istruzioni indicate a questa pagina (sono richieste credenziali istituzionali per accedere). Il procedimento prevede la modifica delle impostazioni proxy sul proprio browser e l'installazione di un certificato.

 

2. IDEM GARR

Il servizio IDEM GARR consente l'accesso a molte delle risorse elettroniche sottoscritte dalla biblioteca. Non è necessaria l'installazione di alcun software, ma è sufficiente autenticarsi con le credenziali della Scuola direttamente nelle singole piattaforme. Per questo motivo la procedura può variare leggermente da sito a sito, ma i passaggi principali sono i seguenti:

  1. accedere alla risorsa che si vuole consultare;
  2. cliccare su log in/sign in per accedere alle opzioni di autenticazione se non visualizzate automaticamente;
  3. selezionare l'opzione di accesso istituzionale: "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your home Institution".
  4. a questo punto sarà necessario selezionare la rete o gruppo di appartenenza, nel nostro caso: "Italy - IDEM GARR" o "Italian Higher Education & Research";
  5. selezionare quindi la Scuola IMT, per accedere all'ambiente dove è possibile inserire le credenziali personali della Scuola.