L’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti, e non a caso: è il cuore che alimenta tecnologie che usiamo ogni giorno, dai motori di ricerca su Internet ai social media, fino agli assistenti virtuali che ci rispondono in chat. Ma si sente anche dire che l’intelligenza artificiale prenderà il nostro posto, facendoci perdere il lavoro, o che porterà l’umanità all’estinzione. Di che cosa stiamo esattamente parlando?
In questa lezione vedremo innanzitutto che cosa significa per un macchina “essere intelligente”, scopriremo poi che la storia dell’intelligenza artificiale è assai più lunga di quanto siamo portati a credere, e quali sono i rischi reali di queste nuove tecnologie e applicazioni.
di Fabio Pinelli, Professore in Informatica
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara
Evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado
Le “Lezioni Disegnate” sono un ciclo di conferenze tenute da ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca, rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, e basati su una serie di video con lo stesso titolo realizzati a scopo divulgativo.
Come il titolo fa intuire, diversi temi attuali della ricerca contemporanea vengono spiegati con l’aiuto di disegni e animazioni. L’intento è di suscitare interesse tra i ragazzi e facilitare la comprensione di concetti importanti e attuali ma complessi.
Dopo quella realizzata lo scorso anno scolastico, l’edizione 2024-2025 delle “Lezioni Disegnate” spazia tra diversi temi e materie.
Qui il catalogo completo.
I video delle “Lezioni Disegnate” della scorsa edizione possono essere visualizzati sul canale YouTube della Scuola IMT.