You are here

Voci di biblioteca

Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità è una rassegna annuale nata da un'idea di Scuola IMT e IMT Library, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica della città di Lucca. Lo scopo della rassegna è quello di restituire al grande pubblico i risultati della ricerca con un taglio contemporaneo e divulgativo. Autrici e autori saranno in dialogo con ricercatrici e ricercatori della Scuola IMT su temi di storia culturale, scienza e attualità.

I temi trattati esplorano le diverse linee di ricerca interdisciplinare della Scuola— dalla cybersecurity alle neuroscienze, dagli studi di genere a quelli di arte e archeologia, dalla filosofia della scienza alle game sciences— attraverso pubblicazioni contemporanee, scelte per coinvolgere un pubblico vario, sia di adulti che di bambini (ai quali è riservata almeno una data laboratoriale per edizione).

Giunta quest'anno alla sua terza edizione con più voci, più temi, più libri in nove incontri da febbraio a giugno, il progetto risponde alla volontà di promuovere e incentivare la lettura e il libro – come previsto nel Patto locale per la Lettura al quale la Scuola aderisce – realizzando al contempo l’impegno programmatico della comunità accademica della Scuola IMT di aprirsi al territorio realizzando gli obiettivi propri della Terza Missione accademica.

 

 

***

1° edizione - 2022

2° edizione - 2023

3° edizione - 2024