Il servizio di accesso remoto è un sevizio riservato agli utenti istituzionali della Scuola IMT e permette di accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche in abbonamento anche quando non si è connessi alla rete della Scuola (per esempio da casa o dall'estero).
Per accedere da remoto alle risorse bibliografiche in formato elettronico è necessario farsi riconoscere come utenti istituzionali della Scuola IMT e ottenere quindi i diritti connessi. Questa operazione può essere effettuata grazie e due diversi strumenti: Proxy e IDEM GARR.
1. Proxy
Questo sistema consente di accedere alla quasi totalità delle riviste elettroniche fuori dal Campus IMT, è necessario però modificare le impostazioni proxy del prorio browser e installare un certificato. Le istruzioni sono disponibili in questa pagina (sono richieste credenziali istituzionali per accedere).
2. Login istituzionale
Il login istituzionale, attraverso il servizio IDEM GARR, consente l'accesso a molte delle risorse elettroniche sottoscritte dalla biblioteca senza la necessità di installare alcun software. Ove è disponibile, è sufficiente autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali all'interno delle singole piattaforme. Per questo motivo la procedura può variare leggermente da sito a sito, ma i passaggi principali sono i seguenti:
- accedere alla risorsa che si vuole consultare;
- cliccare su log in/sign in per accedere alle opzioni di autenticazione, se non visualizzate automaticamente;
- selezionare l'opzione di accesso istituzionale: "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your home Institution";
- selezionare la rete o gruppo di appartenenza, che in questo caso è "Italy - IDEM GARR" o "Italian Higher Education & Research";
- selezionare quindi la Scuola IMT per accedere all'ambiente dove è possibile inserire le credenziali: