You are here

Quante artiste saprese nominare? I perchè di un'assenza nella storia dell'arte

11 February 2025
10.00
Chiesa di San Francesco, Complesso di San Francesco

Di certo conoscete i nomi di Giotto, Donatello, Michelangelo, oppure Caravaggio, Rembrandt, Picasso… Ma quanti nomi di artiste donne sapreste citare?
Non è un caso se ve ne vengono in mente molte meno o addirittura nessuna. Da un lato, per ragioni sociali e culturali, le donne hanno incontrato difficoltà a operare come artiste e dunque a emergere come tali; dall’altro, spesso le opere e talvolta i nomi stessi delle donne non sono stati registrati, o sono stati dimenticati, quando non cancellati.
In questa lezione, andremo alla scoperta dei motivi di questa lunga assenza e, attraverso la scoperta di alcune figure di epoca rinascimentale, delle tracce che nonostante tutto il lavoro artistico femminile ha lasciato.

di Chiara Franceschini, Professoressa in storia dell’arte moderna

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara
Evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado


Le “Lezioni Disegnate” sono un ciclo di conferenze tenute da ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca, rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, e basati su una serie di video con lo stesso titolo realizzati a scopo divulgativo.
Come il titolo fa intuire, diversi temi attuali della ricerca contemporanea vengono spiegati con l’aiuto di disegni e animazioni. L’intento è di suscitare interesse tra i ragazzi e facilitare la comprensione di concetti importanti e attuali ma complessi.
Dopo quella realizzata lo scorso anno scolastico, l’edizione 2024-2025 delle “Lezioni Disegnate” spazia tra diversi temi e materie. 
Qui il catalogo completo.

I video delle “Lezioni Disegnate” della scorsa edizione possono essere visualizzati sul canale YouTube della Scuola IMT.